Ian Woolbridge
Ian Woolbridge è stato rettore della British American Drama Academy (BADA) dal 1996 al 2016 e
direttore dal 2010 al 2016.
Ha tenuto numerosi corsi presso BADA, inclusi il London Theatre Program e i corsi estivi presso i college Magdalen, Balliol e Wadham di Oxford.
Ha messo in scena numerose opere di Shakespeare nel Regno Unito, in USA, in Cile.
Ha diretto inoltre opere di Molière, Hauptmann, Büchner, Brighouse, Marlowe, Beaumarchais, Gay, Euripide, Pinter, Beckett, Checov, Brecht, Lorca, Kane, Shaw, Miller, O’Neill, Frisch, Wilde, Williams, Osborne,Albee, O’Casey, Fo, McGrath, Simon, Bridie,Ibsen, Jones/Baraka, Fugard, Dorst e Koltès.
Tra gli autori contemporanei che ha diretto ricordiamo Mark Ravenhill, Richard Crane, Shelagh Stephenson, Will Eno, Steven Berkoff, Chris Hannan, Jim Cartwright, John
Byrne, Barrie Keeffe, Trevor Griffiths, Stuart Paterson, Marcella Evaristi, Mike Bartlett, Simon Stephens e Martin Crimp.
Come regista ha lavorato per la Citizens Company di Glasgow; per la scozzese 7:84 Theatre Company; per il Traverse Theatre di Edimburgo; per la Wildcat Theatre Company; per il Tron Theatre di Glasgow e per il Pitlochry Festival Theatre.
È stato direttore associato del Dark and Light Theatre di Brixton, Londra; direttore artistico della compagnia di teatro TAG di Glasgow e della Royal Lyceum Theatre Company di Edimburgo. Il suo adattamento de La fattoria degli animali di George Orwell è stato messo in scena in tutto il mondo ed è stato pubblicato dalla casa editrice Nick Hern.